Le collaborazioni

Nel corso degli anni è inoltre andato consolidandosi un rapporto di lavoro continuativo con gruppi, associazioni e aziende che hanno trovato in Fontemaggio – anche attraverso le sale comuni a disposizione – il luogo ideale per organizzare convegni e raduni, fare corsi di formazione, tirocini e per realizzare progetti e collaborazioni.

Allo stesso modo, ma con obiettivi diversi, si sono radicati stretti rapporti con parrocchie e scuole italiane, tedesche e svizzere che a Fontemaggio organizzano dei soggiorni orientati alla preghiera, alla riflessione, alla creatività e al rapporto con la Natura in chiave spirituale.

 

Alberi Maestri – Associazione per la tutela degli alberi – http://www.alberimaestri.com/

Da oltre due anni l’associazione utilizza il parco di Fontemaggio come grande aula didattica per corsi di arboricoltura, tree climbing, potatura dell’olivo, corretto uso della motosega e abbattimenti controllati.

Fratello Asino – http://www.fratelloasino.com/
Le attività di Fratello Asino comprendono progetti di onoterapia, progetti ludico-cognitivi, trekking a passo d’asino, attività di contatto con l’asino, progetti per turismo eco-sociale e corsi per operatori in onoterapia.

Parapendio in due – http://www.parapendioindue.it/
Club di parapendio che organizza voli in tandem dalla sommità del Subasio. L’ubicazione del campeggio è molto apprezzata da chi pratica parapendio, visto che il punto di decollo si trova sopra al campeggio. Per informazioni e prenotazioni riguardo a voli in tandem su parapendio (anche con trasporto incluso).

Giovani verso Assisi – http://www.giovaniversoassisi.it/
Fontemaggio ha più volte ospitato i grandi convegni estivi dei Giovani verso Assisi.

Campo Antimperialista – http://www.antimperialista.it/
Il Campo Antimperialista ha dato luogo a Fontemaggio a convegni piuttosto criticati, tuttavia sono sempre stati condotti con la massima serietà e correttezza.

Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo – http://www.rns-italia.it/NuovoSito/page/standard/site.php
I membri dell’Associazione da tempo apprezzano le potenzialità didattiche e di accrescimento spirituale di un soggiorno a Fontemaggio.