Hotel Fontemaggio Assisi

hotel2

Grazie alla sua posizione strategica, l’hotel Fontemaggio rappresenta la soluzione ideale per chiunque sia alla ricerca di un luogo immediatamente vicino al centro storico di Assisi (la porta d’ingresso alla cerchia medioevale si raggiunge a piedi in 15 minuti percorrendo una strada di campagna), ma allo stesso tempo immerso nel verde del parco del Monte Subasio, facile da raggiungere e senza alcun problema di accesso e sosta per auto, camper e pullman. Per chi ha problemi a camminare, l’assenza di un servizio navetta per il centro storico può essere sopperito, in alternativa, dai molti parcheggi a pagamento presenti in città o da un efficiente servizio di radiotaxi.

L’hotel, ricavato da  un casolare seicentesco ristrutturato, ha 15 camere (di cui alcune con uno splendido panorama sulla Valle Umbra o su Assisi) dotate di bagno, telefono e televisione, in cui viene effettuato il riordino quotidiano. Nella hall e nelle sale comuni è attiva la linea wi-fi per accedere ad internet con il proprio computer o smartphone.

Adiacente alle sale comuni vi è inoltre una bellissima cappella originale consacrata a S. Francesco da Paola, che presenta anche un accesso diretto all’antica strada per l’Eremo delle Carceri, che si può raggiungere a piedi in circa 40 minuti. La cappella è spesso apprezzata sia dai gruppi accompagnati da religiosi che desiderano servirvi la Santa Messa, che da chiunque cerchi un luogo dove ritirarsi in preghiera o riflessione.

Al pianterreno vi è il ristorante “La Stalla”, rinomato per la cucina fatta di ingredienti molto semplici, ma saporiti. Il locale, ricavato dall’antica stalla del casolare, è molto caratteristico, con tanto di camino a vista. In estate si mangia fuori, sotto un fresco pergolato, e il ristorante diviene un self-service alla mano, senza rinunciare alla tipicità della cucina.

La colazione, se richiesta, viene servita dalle 8:00 alle 9:30, è molto abbondante e offre un’ampia varietà di pietanze, tra cui dolci fatti in casa e, a richiesta, salumi e formaggi.

Previa prenotazione si organizzano tour e trekking con asini.

Per gli individuali la pensione non viene effettuata, ma il ristorante può essere frequentato liberamente : il prezzo medio di un pasto è di 20/25 euro a persona.

I bambini fino a 4 anni non pagano, per quelli con più di 4 anni viene applicata la stessa tariffa degli adulti.

Prezzi per individuali:

Camera singola: 36 euro a notte.

Camera doppia: 54 euro a notte.

Camera tripla 75 euro a notte.

Camera quadrupla 96 euro a notte.

Supplemento doppia uso singola: 12 euro a notte.

Prima colazione: 6 euro a persona a notte.

Prezzi al giorno per i gruppi (sopra le 20 persone):

Solo pernottamento: 25 euro a persona.

Supplemento doppia uso singola: 10 euro a notte.

Colazione: 4 euro.

Pernottamento e colazione: 29 euro a persona.

Mezza pensione: 41 euro a persona.

Pensione completa: 51 euro a persona.

Il pasto per i gruppi a pensione comprende un primo, un secondo con contorno e la frutto o il dessert. Le bevande e il caffè non sono incluse. La colazione comprende caffè, latte, cioccolato, latte, the, pane, burro, marmellata, cioccolata spalmabile. Con un’aggiunta di 3 euro si può avere la colazione a buffet comprensiva di affettati e formaggi. Il cestino da asporto comprende 2 panini, una bottiglietta d’acqua da ½ litro, un frutto e un dolcetto. E’ offerta una gratuità ogni 25 persone.

Hotel Italia